Training workshop a Mendrisio: Follow-up

You are currently viewing Training workshop a Mendrisio: Follow-up
  • Categoria dell'articolo:Eventi / Formazione

MENDRISIO (CH)

Il giorno 7 ottobre 2021 si è svolto al Campus SUPSI di Mendrisio il corso di formazione, intitolato Edifici storici ed interventi nei nuclei – Tutela e risanamento, il contributo dell’energia rinnovabile.

Il corso di formazione continua aveva come focus il tema della tutela e del risanamento energetico degli edifici storici e degli edifici nei nuclei, ed era indirizzato ad architetti, ingegneri, esperti di conservazione e restauro, aziende del settore costruzione e impiantistica, consulenti energetici e artigiani nel settore costruzione.

Come descritto nella news pubblicata sul sito del Partner di progetto SUPSI, la giornata è iniziata con l’introduzione da parte degli uffici cantonali sulle principali modifiche normative e sugli standard nel settore dell’energia nella costruzione, soffermandosi sulle nuove agevolazioni e sugli incentivi. Hanno inoltre trattato gli aspetti legati al risanamento energetico e all’inserimento paesaggistico degli edifici all’interno degli insediamenti storici.

In seguito, l’intervento di Cristina Polo si è focalizzato sui progetti di ricerca SUPSI nell’ambito del risanamento energetico degli edifici storici.

Tra gli interventi, di particolare valore aggiunto quelli di architetti e proprietari di immobili storici e/o nei nuclei storici – che sono stati risanati energicamente e che hanno considerato i sistemi solari e il fotovoltaico.

Molto interessante anche l’intervento dell’Arch. Elena Lucchi (Eurac Research) dal titolo “L’architettura solare in Italia: criteri ed esempi” e quello dell’Ing. Sofia Tiozzo Pezzoli (Solmonte) che ha presentato il caso studio “Isola della Certosa – Venezia”, vincitore del Premio “Architettura solare in contesti di pregio” istituite tramite il progetto BIPV meets History.

A questo link è possibile scaricare le presentazioni, mentre il programma completo è disponibile qui