Cerimonia di premiazione “Architettura solare in contesti di pregio”

You are currently viewing Cerimonia di premiazione “Architettura solare in contesti di pregio”
  • Categoria dell'articolo:Eventi

VENEZIA (IT)

La cerimonia di consegna delle targhe del Premio “Architettura solare in contesti di pregio” si è svolta a Cà Giustinian, sede della Biennale di Venezia.   

Dopo la proclamazione dei vincitori  avvenuta il 18  dicembre 2020, IN/ARCH ha promosso un evento a Venezia il 14 settembre 2021 per consegnare le targhe dei prestigiosi Premi IN/ARCHITETTURA 2020. I progetti sono stati selezionati da IN/ARCH mediante una rigorosa mappatura capillare della produzione architettonica italiana degli ultimi cinque anni, a livello regionale e nazionale.

L’evento è stato realizzato presso Cà Giustinian, la bellissima sede della Biennale di Venezia situata nel sestiere di San Marco, proprio nel cuore del centro storico di Venezia. La cerimonia è stata anche l’occasione per ritrovarsi e per fare il punto sullo stato dell’architettura italiana contemporanea. L’evento è stato coordinato da Beatrice Fumarola (coordinatore nazionale In/Arch) e Francesco Orofino (segretario nazionale In/Arch) e ha visto la presenza di tutti i membri della giuria internazionale, oltre che dei progettisti, dei committenti e delle imprese costruttrici che hanno realizzato i progetti premiati.

In questo ambito, si è svolta anche la consegna della targa del “Premio in architettura solare in contesti di pregio” realizzato nel Progetto Interreg IT-CH “BIPV meets history“. Il premio è andato al progetto di impianto fotovoltaico realizzato presso l’Isola della Certosa di Venezia ed è stato consegnato alla progettista dell’impianto (Sofia Tiozzo Pezzoli) e all’impresa esecutrice dell’installazione (Gruppo STG) per la perfetta integrazione estetica, energetica e tecnologica in un’area dotata di pregio paesaggistico ed archeologico.

Il giorno successivo, il 15 settembre 2021, è stato realizzato uno study tour presso l’Isola della Certosa di Venezia a cura di EURAC Research, che ha permesso di vedere in concreto il caso studio vincitore del Premio Speciale.

 

NEW! E’ ora disponibile la registrazione integrale della cerimonia di consegna delle targhe dei Premi nazionali di architettura IN/ARCHITETTURA 2020 dello scorso 14 settembre a Ca’ Giustinian, La Biennale di Venezia.
Video .

 

I Premi

Maria Giuseppina Grasso Cannizzo – Premio alla Carriera
Fondazione Prada – Premio Bruno Zevi per la diffusione della cultura architettonica

Memoriale della Shoah di Milano
La residenza La Torre Bianca a Gagliano Del Capo
Residenze temporanee al Cappuccino Vecchio a Matera
Microutopia  a Milano
Scuola secondaria Enrico Fermi a Torino
Il nuovo Lavazza Headquarters a Torino
Il nuovo Museo degli Innocenti a Firenze

Le menzioni speciali
Laboratorio e centro socio educativo per persone diversamente abili a Erba
Borgo Biologico a Cairano
recupero della ex-Fornace di Riccione

I Premi speciali
Casa BS a Ostuni
Casa K a Perugia
Parco urbano isola della Certosa Venezia
Powerbarn – polo per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili a Russi.