BIPV meets History alla Conferenza EU PVSEC 2021

Al momento stai visualizzando BIPV meets History alla Conferenza EU PVSEC 2021

Online

Partecipazione alla conferenza europea European Photovoltaic Solar Energy Conference and Exhibition e preparazione di un articolo su valutazione tecnico economica del BIPV in contesti tutelati.

Martedì 9 settembre 2021 Martina Pelle ha presentato alla conferenza EU PVSEC il lavoro svolto nell’ambio delle attività del WP5, riguardanti analisi tecnico economiche in merito all’installazione del BIPV colorato in contesto tutelato.

L’analisi è servita per comprendere come alcuni rischi tecnici legati all’introduzione di tecnologie BIPV influenzino i principali key performance indicators (KPI) di un impianto PV, con particolare attenzione al costo livellato dell’energia (LCOE), autoconsumo e autosufficienza ed emissioni CO2.

In particolare, un aspetto rilevante da considerare per valutare correttamente le prestazioni tecnico-economiche e ambientali delle applicazioni BIPV è la variazione dinamica delle condizioni climatiche durante l’intero ciclo di vita degli impianti. Questo approccio ha lo scopo di promuovere una progettazione più accurata dei sistemi BIPV in contesti urbani fin dalla fase di progettazione preliminare. Utilizzando un caso di studio reale, costituito da quattro edifici residenziali, situati a Milano, in Italia, di cui circa 142 unità abitative, sono state eseguite simulazioni con due diversi dataset meteorologici, uno rappresentativo delle condizioni meteorologiche attuali e uno rappresentativo della loro proiezione in 2050, per indagare i possibili impatti del cambiamento climatico su alcuni indicatori chiave di prestazione (KPI) rilevanti. I risultati hanno mostrato che l’LCOE diminuisce di quasi il 50% dal 2020 al 2050 e l’obiettivo di autosufficienza è garantito con una capacità fotovoltaica installata inferiore.

Il lavoro è stato inserito all’interno dei proceeding della conferenza ed è disponibile con il seguente doi: 10.4229/EUPVSEC20212021-7DV.1.2

Programma: qui

Poster presentato: qui