Premi IN/ARCHITETTURA 2020: tutti i vincitori

Al momento stai visualizzando Premi IN/ARCHITETTURA 2020: tutti i vincitori
  • Categoria dell'articolo:Eventi

GoToMeeting (ON-LINE)

Assegnati i Premi IN/ARCHITETTURA 2020: ecco l’elenco di tutti i vincitori. 

Giunge al termine un lungo percorso dei Premi IN/ARCHITETTURA che ha visto, nei mesi scorsi, la presentazione, grazie alla piattaforma di Archilovers, di oltre 1260 candidature, l’assegnazione di Premi in tutte le 20 regioni italiane, l’organizzazione di 9 eventi regionali.

Alla cerimonia di premiazione nazionale trasmessa in streaming hanno partecipato più di 50 persone, tra cui il Ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli, i premiati e alcuni membri della giuria, presieduta dal filosofo e allievo di Gillo Dorfles Aldo Colonetti, e composta da Presidente di In/Arch Andrea Margaritelli, dal Direttore generale dell’ANCE Massimiliano Musmeci, dall’imprenditore Adolfo Guzzini, dal Presidente di Edilportale Ferdinando Napoli, dal critico Stefano Casciani, e dagli architetti Carme Pinòs e Monica Alejandra Mellace.

Il Premio speciale Architettura solare in contesti di pregio, bandito nell’ambito del Progetto “BIPV meets history”, è stato assegnato al Parco urbano isola della Certosa Venezia commissionato da VDV Srl, progettato da Sofia Tiozzo Pezzoli e ralizzato da Solmonte Srl – GruppoSTG.

I premi nazionali per interventi di nuova costruzione sono stati assegnati al Memoriale della Shoah di Milano e alla residenza Torre Bianca a Gagliano Del Capo (LE), con una menzione speciale al Laboratorio e centro socio educativo per persone diversamente abili a Erba.

I premi nazionali per interventi progettati da giovani progettisti sono stati assegnati alle Residenze temporanee al Cappuccino Vecchio a Matera e alla Scuola secondaria Enrico Fermi a Torino.

Il premio nazionale per interventi di rigenerazione urbana è stato assegnato al nuovo Lavazza Headquarters a Torino, con una menzione speciale al Borgo Biologico a Cairano (Avellino).

Il premio nazionale per un’opera di riqualificazione edilizia è stato attribuito al nuovo Museo degli Innocenti a Firenze, con una menzione speciale al recupero della ex-Fornace di Riccione.

Altri Premi Speciali hanno riguardato:
Premio speciale Listone Giordano a Casa K a Perugia;
Premio speciale Vimar a Casa BS a Ostuni;
• Premio speciale Willis Towers Watson a Powerbarn – polo per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili a Russi (Ra).

II Premio alla Carriera è andato a Maria Giuseppina Grasso Cannizzo, per il suo impegno ostinato per una personalissima ridefinizione della figura dell’architetto come autore, come progettista, che non si fa semplice mediatore di esigenze economiche ma vuole catalizzare cultura, memoria e materia in forme diverse del costruire e dell’abitare.

Infine, il Premio Bruno Zevi per la diffusione della cultura architettonica è stato conferito alla Fondazione Prada della quale è stato riconosciuto il ruolo esemplare come istituzione privata, emanazione di una cultura industriale che apre le sue prospettive progettuali all’intero mondo dell’arte, del cinema e dell’architettura.

Maggiori informazioni sulla cerimonia nazionale qui

Maggiori informazioni sui vincitori qui

Link all’evento in streaming qui