BIPV MEETS HISTORY partners meeting n. 3

BIPV MEETS HISTORY partners meeting n. 3
  • Post category:Eventi

ZOOM (ON-LINE)

Il 16 dicembre 2020 i partner del progetto BIPV MEETS HISTORY, progetto transfrontaliero Interreg V-A Italia e Svizzera, si sono incontrati online per il terzo meeting di progetto, organizzato da EURAC. A causa delle restrizioni del Coronavirus, anche questo incontro, che avrebbe dovuto svolgersi a Bolzano nella sede di EURAC Research, si è tenuto online.

L’incontro è stato introdotto da Elena Lucchi, Senior researcher del gruppo di Risanamento Energetico degli edifici storici  per l’analisi della prestazione energetica di edifici e centri storici e il risanamento e la pianificazione energetica compatibili con gli aspetti conservativi. Si sono susseguiti tutti i partner di progetto, tra cui l’Istituto SUPSI-ISAAC , Regione Lombardia e i partners aziendali svizzeri quali Associazione TicinoEnergia  e due aziende leader del settore fotovoltaico in Svizzera, Solar Retrofit Sgal e Sunage SA . La società R2M partecipa al progetto supportando Regione Lombardia nelle attività da svolgere.

Durante l’incontro gli esperti hanno parlato di tutti i pacchetti di lavoro (Work Packages) inerenti al progetto, di cosa è stato fatto negli ultimi mesi e hanno infine discusso quali saranno i prossimi passi. In evidenza il lavoro svolto dai due dottorandi di Eurac Research – Politecnico di Milano, Juan Mahecha Zambrano con la “Metodologia di modellazione del comportamento degli utenti riferito al carico elettrico” e Martina Pelle con “Metodologia di studio modelli di business in contesti tutelati”. Tra gli altri interventi, i partners industriali Emanuele Lanteri di Solar Retrofit ed Elena Canosci di Sunage hanno approfondito in plenaria le problematiche incontrate nella applicazione del BIPV nel paesaggio e nelle infrastrutture, sottolineando anche l’importanza delle analisi economiche e ambientali per promuovere la diffusione di questi sistemi.

Il progetto è a due terzi del suo iter di sviluppo: i risultati iniziano a essere numerosi e presto saranno pubblicati nella sezione Risultati del sito web del progetto www.bipvmeetshistory.eu

Scarica agenda