IV Workshop del Progetto Europeo “PV Impact”

IV Workshop del Progetto Europeo “PV Impact”
  • Categoria dell'articolo:Eventi

TEAMS (ON-LINE)

Quarto incontro del Workshop del Progetto Europeo H2020 “PV Impact” dedicato al fotovoltaico come motore della transizione ecologica. 

Il giorno 4 giugno 2021 si è tenuto il Workshop “Fotovoltaico Motore della Transizione Ecologica”, organizzato nell’ambito del progetto Europeo H2020 PV Impact. Il punto di partenza del dibattito in questo workshop è stato il White Paper “A Strategic Plan for Research and Innovation to Relaunch the Italian Photovoltaic Sector and Contribute to the Targets of the National Energy and Climate Plan”.

Il programma del workshop si è strutturato in tre fasi:

  • Introduzione
  • Panel di discussione tecnici
  • Conclusioni del lavoro

La prima è dedicata ad una rapida introduzione alle motivazioni e agli obiettivi di questa iniziativa, mettendo a fuoco le informazioni necessarie a inquadrare i temi discussi successivamente. In particolare, sono stati evidenziati i punti di contatto fra la visione strategica elaborata dalla rete degli stakeholders italiani di R&I del settore fotovoltaico, nell’ambito del SET Plan, e il PNRR.

La seconda fase è suddivisa in quattro panel dedicati ad altrettanti aspetti strategici del percorso di transizione ecologica del nostro Paese grazie al sempre più ampio ricorso alle rinnovabili e, in particolare, alla fonte fotovoltaica. I panel hanno riguardato:

  • Strategie e tecnologie per una filiera italiana del fotovoltaico
  • La sfida del fotovoltaico integrato in edifici/infrastrutture,
    le comunità energetiche e le nuove filiere industriali
  • Il fotovoltaico a terra e sull’acqua: l’ AgriVoltaico sostenibile e il fotovoltaico per i bacini idrici e le isole energetiche offshore
  • Il contributo della rete di R&I ai fondamenti della transizione energetica

Nell’ambito del panel dedicato agli edifici e infrastrutture si è parlato anche di integrazione di fotovoltaico nei centri storici, auspicando una sempre maggiore diffusione di tecnologia cosiddette “invisibili” capace di integrarsi perfettamente con questi contesti senza alterarne le caratteristiche e la storia. Questa necessità è riconosciuta come fondamentale in Italia, che potrebbe diventare il Paese trainante per la ricerca e la produzione di questi sistemi. Il panel dedicato al AgriVoltaico sostenibile, ai bacini idrici e alle isole energetiche offshore ha affrontato il tema delle criticità ambientali legate allo sfruttamento del suolo.

Nella terza ed ultima fase, infine, i delegati italiani nello Steering Committee del SET Plan tireranno le conclusioni dei lavori del workshop inquadrandole nello scenario complessivo del SET Plan e delle iniziative strategiche ad esso collegate.

 

Programma Workshop 4 Giugno 2021

Per approfondimenti su aspetti paesaggistici: PV Landscapes