FIRENZE (IT)
Elena Lucchi (Eurac) ed Eva Schito (Università di Pisa) hanno presentato una ricerca sul fotovoltaico integrato alla conferenza Florence Heri-Tech 2022.
Lo studio “Challenges and opportunities for the integration of photovoltaic modules in heritage buildings through dynamic building energy simulations” è stato presentato da Elena Lucchi (Eurac) ed Eva Schito (Università di Pisa) presso la conferenza internazionale Florence Heri-Tech.
Sintesi dell’articolo
I sistemi fotovoltaici possono contribuire in modo significativo a ridurre i consumi energetici di edifici storici, benché vi siano molte barriere e limiti alla loro applicazione in questi contesti per preservare i loro valori e caratteristiche estetiche. Inoltre, le recenti innovazioni estetiche e tecnologiche permettono la produzione di sistemi compatibili, grazie all’aspetto mimetico, alla forma compatta e alla flessibilità geometrica.
La pubblicazione mira a verificare le opportunità di integrazione fotovoltaica negli edifici storici. Lo studio è applicato al Rustico Macchi, un edificio vincolato ubicato a Morazzone (VA) di proprietà del Fondo per l’Ambiente Italiano che necessita di un retrofit completo per ospitare mostre e attività didattiche. Per fare ciò, è stato creato un modello energetico dinamico dell’edificio considerando i dati dei test in loco.
Questo modello viene testato aggiungendo vari tipi di moduli fotovoltaici su tetto, facciata o finestre e livelli di integrazione, verificando, per ogni caso, la riduzione dell’energia primaria in ingresso non rinnovabile e dell’energia elettrica autoconsumata prodotta dal fotovoltaico.
I risultati evidenziano che un equilibrio tra conservazione e produzione di energia è possibile integrando sistemi fotovoltaici avanzati e considerando i principi tradizionali del restauro architettonico: intervento minimo, reversibilità e compatibilità tecnica.
Programma: qui
Video: qui