Tavolo di lavoro con il FAI

Al momento stai visualizzando Tavolo di lavoro con il FAI

Milano (IT)

Il 16 giugno 2022, nella splendida cornice di Villa Necchi Campiglio a Milano, Elena Lucchi (Eurac) ed Eva Schito (Università di Pisa) hanno fatto un tavolo di lavoro con Francesca Turati e Benedetta Colombo (Fondo per l’Ambiente Italiano) per verificare la possibilità di integrare sistemi fotovoltaici in beni tutelati.

L’incontro è iniziato con una visita presso Villa Necchi Campiglio, guidata da Francesca Turati che sapientemente ha ricostruito la storia architettonica, artistica e culturale dell’edificio progettato da Piero Portaluppi.

In seguito, Elena Lucchi ed Eva Schito hanno discusso i risultati della valutazione delle possibilità di integrazione architettonica di sistemi fotovoltaici presso Casa Macchi a Morazzone. Lo studio è stato presentato alla conferenza Florence Heritec a Firenze nel maggio 2022.

Infine, l’incontro ha proseguito con una vivace discussione sulle reali possibilità di integrazione solare in contesti tutelati, anche grazie ai risultati raggiunti dal FAI nel progetto di Sostenibilità ambientale che è stato raccontato da Benedetta Colombo.

Flyer: qui

Foto di Elena Lucchi