Study Tour «Fotovoltaico, architettura e paesaggio nella Fondazione Radicepura»

You are currently viewing Study Tour «Fotovoltaico, architettura e paesaggio nella Fondazione Radicepura»
  • Categoria dell'articolo:Eventi

GIARRE (CT)

Study Tour presso Fondazione Radicepura a Giarre (CT) unendo architettura solare, restauro architettonico e landscape design. 

Il Progetto BIPV meets hystory organizza lo Study Tour «Fotovoltaico, architettura e paesaggio nella Fondazione Radicepura» che si terrà presso la Fondazione Radicepura di Giarre il giorno 13 Luglio 2021.

Lo study tour è gratuito e aperto a liberi professionisti, pubbliche amministrazioni e tecnici del settore edile, previa registrazione (numero massimo 50 persone).

Radicepura è un parco botanico che intende esaltare la natura come motore di sviluppo del mondo intero attraverso iniziative, eventi, suggestioni culturali che veicolino messaggi sostenibili e universali. L’introduzione ai lavori sarà realizzata da Martina Palumbo di Fondazione Radicepura che illustrerà il concept alla base di questo progetto particolarmente innovativo: uno spazio polifunzionale incastonato tra l’Etna e il Mar Jonio, dove è possibile rivivere le tradizioni più autentiche della Sicilia, immersi fra la purezza e l’incanto della natura.

Lo Study Tour permetterà di visitare l’edificio storico interamente restaurato che ospita la Sede della Fondazione, La Serra Solare a cura dell’Architetto Giuseppe Scannella di Scannella Architects, che ha curato i lavori di restauro della Fondazione. Maggiori informazioni sul progetto qui.

Sarà inoltra realizzata una vista presso il parco botanico Radicepura a cura di Chiara La Rosa di Fondazione Radicepura. Il parco ospita primo evento internazionale dedicato al garden design e all’architettura del paesaggio del Mediterraneo e che coinvolge grandi protagonisti del paesaggismo, dell’arte e dell’architettura, giovani designer, studiosi, istituzioni, imprese. Il cuore del Festival è la celebrazione del giardino, non solo nella sua valenza estetico-culturale, ma anche per il suo ruolo di luogo ideale per fermare lo sguardo sulle bellezze, in questo caso, della Regione siciliana.

Per iscrizioni: elena.lucchi@eurac.edu

Programma Study Tour qui