NOGAREDO – TN (IT)
Study tour presso la Cantina Vivallis di Nogaredo
In seguito alla visita presso la Cantina Colli Zugna, il 23 febbraio 2022, Elena Lucchi, Ilaria Alberti e Jennifer Adami di Eurac Research hanno proseguito con un’ulteriore visita presso un’altra azienda vinicola, la Cantina Vivallis di Nogaredo.
La visita è iniziata con la presentazione della tecnologia da parte dell’Ingegnere Giovanni Tazzari ha seguito e continua a seguire il progetto di graduale rinnovamento della struttura. Graduale poichè l’intervento di recupero sta prendendo luogo durante l’operatività della cantina, tenendo quindi in considerazione e bilanciando le esigenze del cantiere con quelle della produzione vincola.
Siamo poi stati guidati dal tecnico Enrico Fait all’interno dell’impianto. Il fotovoltaico installato sulla copertura verde non è visibile da alcun punto, per rispettare il vincolo paesaggistico presente nella Val Lagarina. Si è voluto pertanto creare un bilanciamento tra copertura verde e PV per ottimizzare i consumi energetici e le dispersioni dell’edificio.
Molto interessante l’idea di collaborare con il Museo MART e la Casa Museo Depero, che ha portato ad allestire una sala con opere di giovani artisti ispirati alle opere dell’artista futurista oltre alla creazione di una linea di vini dedicati.