Kick-off meeting

Kick-off meeting
  • Post Category:Eventi

BOLZANO (IT)

Il kick-off meeting del progetto “BIPV meets history” è stato organizzato dal capofila italiano EURAC Research il 12 e 13 maggio 2019 a Bolzano. I partners hanno potuto discutere e condividere le idee e strategie per la diffusione di un mercato dei sistemi fotovoltaici integrati nell’edilizia storica e nel paesaggio.

Il kick-off meeting del Progetto di Ricerca Interreg V-A “BIPV meets history. Creazione di una catena del valore per il fotovoltaico integrato in architettura (BIPV) nel risanamento energetico del patrimonio costruito storico transfrontaliero” è stato organizzato da EURAC Research il 12 e 13 maggio 2019 a Bolzano. I partners hanno potuto discutere e condividere le idee e strategie per la diffusione di un mercato dei sistemi fotovoltaici integrati nell’edilizia storica e nel paesaggio. Durante il primo giorno sono stati introdotti gli aspetti di coordinamento e di gestione del progetto. In particolare, il meeting è stato avviato dalla presentazione del Programma Interreg a cura di Elena Recchia, Project Officer dell’Autorità di Gestione del Programma di Cooperazione Italia Svizzera. In seguito, dopo la presentazione dei contenuti del progetto e dei diversi Partners (EURAC Reserach, SUPSI, Regione Lombardia, Sunage, Solar Retrofit), si è entrati nel merito delle strategie di comunicazione che saranno realizzate, dei possibili legami con EUSALP e del ruolo delle piattaforme digitali nella divulgazione del progetto. Il secondo giorno sono state affrontate le metodologie di analisi del potenziale BIPV transfrontaliero e dei drivers di sviluppo, presentando:

  • Ricognizione e capitalizzazione delle esperienze;
  • Analisi del patrimonio immobiliare;
  • Approccio agli ambiti tutelati nel Piano Energetico di Regione Lombardia;
  • Creazione di una rete di competenze transfrontaliere;
  • Mappatura degli stakeholders.

Infine, sono stati presentati gli strumenti di promozione dell’innovazione del BIPV nel territorio transfrontaliero, mettendo in evidenza alcuni casi studio di integrazione tra patrimonio storico e BIPV. Il kick-off meeting si è concluso con la presentazione delle metodologie per lo sviluppo di modelli di business e meccanismi finanziari per gli stakeholders coinvolti.

Scarica agenda qui.

Notizia anche in LinkedinTwitteraltro