Corso di formazione post-lauream: “Nuova programmazione comunitaria”

You are currently viewing Corso di formazione post-lauream: “Nuova programmazione comunitaria”
  • Categoria dell'articolo:Eventi / Formazione

MILANO – GO TO WEBINAR (ON-LINE)

Primo incontro proposto dall’Ordine degli Architetti di Milano sulla nuova programmazione comunitaria 2021, che vede coinvolto anche il progetto “BIPV meets history” come best practice di progettazione europea.  

Il 22 giugno è partito il primo appuntamento proposto dall’Ordine e dalla Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano con il coordinamento scientifico di Regione Lombardia, patrocinato dalla Consulta Regionale Lombarda.

Molto interessante il programma del corso, che ha visto anche la partecipazione del progetto “BIPV meets history” con l’intervento “Progetto Interreg VA Transfrontaliero Italia-Svizzera BIPV MEETS
HISTORY” curato da Isabella Dall’Orto (Regione Lombardia) ed Elena Lucchi (Eurac Research).

L’incontro, coordinato da Luisa Pedrazzini (Regione Lombardia), presenta una panoramica di alcuni programmi europei a ricaduta territoriale di interesse per i professionisti e per chi opera nelle strutture tecniche o per le amministrazioni pubbliche. L’attenzione è mirata in particolare ai Fondi Strutturali e ai programmi della Cooperazione Territoriale Europea nel quadro della programmazione 2021-2027. Saranno illustrati esempi e casi di progetti realizzati.

Il programma del corso si è strutturato in tre fasi:

  • Panoramica introduttiva sui Fondi Strutturali
  • Presentazione dei programmi europei di sviluppo regionale POR-FESR, Spazio Alpino e Italia-Svizzera nella programmazione 2021-2027
  • Casi studio della programmazione 2014-2020

Proprio nell’ambito di quest’ultima fase è stato presentato il progetto, mostrandone gli aspetti più innovativi e gli strumenti utili alle Pubbliche Amministrazioni, alle Soprintendenze e ai progettisti.

 

Programma Corso del 22 Giugno 2021

Maggiori informazioni: qui