Conferenza “Architettura solare e patrimonio culturale”

You are currently viewing Conferenza “Architettura solare e patrimonio culturale”
  • Categoria dell'articolo:Eventi

CATANIA

Focus sull’esperienza della Sicilia nella conferenza che si svolgerà nella Fiera ECOMED a Catania sul fotovoltaico integrato nel patrimonio culturale

Il 14 luglio 2021 si terrà la conferenza “Architettura solare e patrimonio culturale” presso la Fiera ECOMED Green Expo del Mediterraneo di Catania. La conferenza è organizzata congiuntamente da Università di Catania ed Eurac Research, con il coordinamento e la responsabilità scientifica di Gianpiero Evola, Francesco Nocera ed Elena Lucchi.

L’evento si sviluppa nell’ambito del progetto Interreg VA Italia-Svizzera “BIPV meets history” per ampliare il dibattito sul tema dell’integrazione dei sistemi fotovoltaici in contesti tutelati e di pregio architettonico, storico e naturalistico anche in Sicilia.

A questo proposito, dopo un’introduzione sulle politiche nazionali e locali di efficienza energetica e di diffusione delle fonti energetiche rinnovabili, sarà presentata la frontiera più innovativa della ricerca sul fotovoltaico e alcuni esempi di ottima integrazione architettonica e paesaggistica. Successivamente, saranno mostrati i lavori realizzati dagli studenti nell’ambito del Workshop “Integrazione dei sistemi fotovoltaici in contesti di pregio. Tecnologie innovative e principi di progettazione” promosso da Università di Catania ed Eurac Research nel periodo 5-12 luglio 2021. Infine, attraverso un dibattito interattivo con il pubblico, si approfondiranno le potenzialità e le problematiche di integrazione di questi sistemi in contesti di pregio al fine di favorire la transizione ecologica.

Programma Conferenza 14 Luglio  2021